Cosa spinge oggi le persone a portare i propri risparmi nel paese alpino? Ci sono due motivazioni principali: la prima è quella di tenere il denaro in un sistema bancario più solido e affidabile di quello italiano e la seconda è quella di poter convertire la liquidità in franchi svizzeri, proteggendosi così da un ipotetico crollo dell'Euro ...
Quello che frena le persone quando prendono in considerazione l'apertura di un conto in Svizzera sono sicuramente le spese di gestione. La maggior parte delle banche svizzere richiede infatti dai 25 ai 50 franchi al mese per la semplice tenuta del conto e altri costi vengono aggiunti poi per la carta bancomat, per la carta di credito e per l'effettuazione dei bonifici.
Swissquote e PostFinance hanno deciso nel 2021 di lanciare sul mercato un nuovo modello di conto destinato a fare concorrenza alla tedesca N26 nel segmento delle banking app o neobanks che dir si voglia. Stiamo parlando di Yuh, che ha raggiunto in pochi mesi il traguardo dei 10.000 utenti grazie a un'offerta di prodotti ben realizzata e dai prezzi davvero contenuti. Nella nostra recensione analizzeremo tutti i vantaggi di questo conto senza però trascurare gli aspetti che richiedono invece dei miglioramenti.
Logo ufficiale di Yuh App
Punti Forti del conto Yuh app
- ✅ Conto svizzero gratuito
- ✅ Ampia offerta di prodotti e strumenti
- ✅ Solidità garantita da Swissquote e PostFinance
Punti Deboli del conto Yuh app
- ⛔️ I prelievi in Italia costano 4.90€
- ⛔️ Commissioni elevate per convertire la valuta
- Come aprire un conto in Svizzera
- Scaricare Yuh app Android e iPhone
- Procedura di registrazione
- Come ottenere il bonus Yuh
- Cosa sono gli Swissqoins
- Costi e condizioni del conto Yuh
- Come risparmiare con Yuh
- Come investire con Yuh
- Opinioni dei clienti Yuh
- Che livello di sicurezza offre Yuh?
- Numero di telefono e contatto E-Mail Yuh
Come aprire un conto in Svizzera
Partiamo da un concetto di base: chiunque può aprire un conto corrente in Svizzera ma ci sono delle condizioni da dover rispettare. Chiariamo subito che nessuna banca è tenuta ad aprirvi necessariamente il conto e ogni istituto ha i suoi prerequisiti nella scelta dei clienti. Per anni le banche elvetiche hanno accolto clienti facoltosi offrendo loro servizi finanziari di alto livello e richiedendo in cambio dei costi non certo alla portata di tutti.
Gli istituti tradizionali richiedono la presenza fisica del cliente per poter aprire il conto. È quindi necessario doversi recare in Svizzera e presentare il proprio documento d'identità e una prova della residenza. Non è certo qualcosa di impossibile o complicato ma sicuramente dispendioso sia in termini di tempo che di denaro. Bisogna infatti sostenere le spese del viaggio e mettere in conto almeno un giorno tra viaggio di andata, apertura del conto e viaggio di ritorno.
PostFinance ha ben 2.6 milioni di clienti ed è la scelta preferita da molti transfrontalieri italiani che hanno trovato un lavoro in Svizzera e vengono pagati in Franchi. L'apertura del conto può essere effettuata in qualsiasi filiale delle Poste Svizzere ed è possibile inoltre poter usufruire di un servizio clienti in lingua italiana. Il conto Smart costa 60 CHF l'anno a cui bisogna aggiungere 50 CHF l'anno per la carta di credito e 5 CHF di costi per ogni prelievo effettuato in Italia.
Per i clienti facoltosi che non badano a spese è sicuramente un'offerta interessante ma i costi risultano dall'altro lato non certo trascurabili per un piccolo risparmiatore che cerca un po' di sicurezza senza veder mangiati i propri soldi dalle varie spese di gestione. Swissquote ha sviluppato proprio in collaborazione con PostFinance l'applicazione bancaria Yuh, che permette di custodire i propri soldi su un conto corrente svizzero senza spese di apertura e senza alcun canone mensile.
Clicca qui per leggere la nostra recensione di Swissquote Bank
Come scaricare e installare Yuh app
Prima di poter usufruire dei servizi offerti da questa nuova banca è necessario scaricare e installare l'applicazione. Il nuovo conto bancario Yuh non ha infatti l'ormai classico online banking per poter svolgere le proprie operazioni al computer ma necessita di uno smartphone con sistema operativo iPhone (Apple) o Android (per dispositivi Huawei, LG, Nokia, Samsung ...). Il processo di scaricamento e installazione è davvero facile e intuitivo, tutta la procedura può essere effettuata in pochi minuti.
L'applicazione in teoria è compatibile con qualsiasi dispositivo Android e non ci risultano essere problemi con alcune marche o modelli, in ogni caso il servizio clienti è sempre disponibile ad aiutarvi per eventuali domande o chiarimenti. Passiamo ora ad analizzare la procedura di registrazione e apertura del conto, che richiede una certa attenzione visto che eventuali errori o sviste potrebbero rallentare l'apertura del conto.
Procedura di registrazione
Riassumiamo di seguito i requisiti richiesti per l'apertura del conto Yuh:
✅ Avere almeno 18 anni
✅ Essere residenti in uno dei seguenti paesi: Svizzera, Francia, Germania, Austria, Italia, Liechtenstein
✅ Avere uno smartphone compatibile con l'app
A differenza delle altre banche svizzere, in questo caso non viene richiesto:
❌ Non bisogna dimostrare l'origine dei fondi depositati
❌ Non è richiesto un deposito minimo
❌ Non è richiesta una cifra minima da tenere sul conto
Chi soddisfa i tre requisiti sopra indicati può procedere con l'apertura del conto,che consiste nei seguenti passaggi:
1. Accettare i termini e condizioni dell'applicazione e del conto
2. Inserire tutti i dati richiesti
3. Effettuare la verifica dell'identità
4. Trasferire una somma minima sul nuovo conto
5. Attendere l'apertura del conto!
I clienti di PostFinance o di SwissQuote possono inserire subito le proprie credenziali di accesso e hanno modo di registrarsi più velocemente, gli altri invece devono completare tutti i passaggi.
Dovrete, nello specifico, selezionare il paese di residenza, dichiarare di non essere cittadino statunitense, inserire e verificare il numero di telefono, scegliere un nome e la password, inserire e verificare l'indirizzo e-mail, inserire i dati anagrafici, la data di nascita e l'indirizzo di residenza, rispondere un paio di domande sulla propria posizione fiscale e lavorativa, inserire il codice bonus amico lbdjj2 e verificare la propria identità tramite la scannerizzazione del documento e l'effettuazione di un selfie. A questo punto non resta che firmare in forma digitale il contratto ed effettuare il primo deposito da un conto bancario intestato a proprio nome.
Come ottenere il bonus Yuh
Date la massima attenzione a questo passaggio, perché inserendo il codice amico lbdjj2 ed effettuando un primo deposito di almeno 500 Euro riceverete in automatico un bonus pari a 1.000 Swissqoin (circa 10 Euro al cambio attuale).
Fase della registrazione dove va inserito il codice amico La carta bancomat Yuh Mastercard Immagine promozionale della Yuh App
Sono due semplici passaggi ma è necessario digitare correttamente il codice lbdjj2 e trasferire i 500 Euro in una sola volta. Effettuando ad esempio due bonifici da 250 Euro non si avrà purtroppo diritto a ricevere il bonus.
Il bonus viene accreditato sotto forma di Swissqoin ma volendo può essere convertito immediatamente in denaro reale tramite l'applicazione.
Cosa sono gli Swissqoin
A questo punto una domanda sorge spontanea: cosa sono gli Swissqoin? La risposta è molto semplice: si tratta di una nuova criptovaluta di Swissquote e Yuh ha deciso di reinvestire ogni mese parte dei propri profitti in Swissqoin, è un modo per condividere il successo con i propri clienti.
Quanto vale uno Swissqoin?
Attualmente il valore di riscatto immediato di uno Swissqoin è pari a 0.01040354 CHF.
Questo prezzo viene ricalcolato ogni 15 del mese (in base ai ricavi generati durante il mese precedente), poiché Yuh credita parte dei suoi ricavi (L'importo creditato rappresenta attualmente 0.50 CHF al mese per cliente attivo.) in Swissqoin.
Come si possono accumulare Swissqoin?
✅ 500 SWQ Per il singolo deposito da 500 CHF all'apertura del conto
✅ 500 SWQ Invitando un amico su Yuh
✅ 10 SWQ Ogni trade su Yuh
✅ 2 SWQ Ogni pagamento con la carta Mastercard Yuh
Il consiglio è di non convertire subito gli Swissqoin in Euro ma di tenerli come investimento, questa criptovaluta non è destinata a raggiungere il valore del Bitcoin ma in ogni caso aumenterà di prezzo rispetto allo 0.01 attuale ...
Costi e condizioni del conto Yuh
Ecco una panoramica con i costi e le commissioni del conto Yuh:
✅ Nessun canone mensile
✅ Carta di debito Mastercard gratuita
✅ Bonifici gratuiti all'interno dell'area SEPA
✅ Deposito titoli gratuito
✅ Nessuna spesa di apertura o chiusura conto
✅ 0.5% di commissioni per acquistare azioni ed ETF
❌ 4.90 CHF per i prelievi in Italia e per tutti i prelievi fuori dalla Svizzera
❌ 0.95% di commissione per convertire la valuta
❌ Non è possibile depositare contanti sul conto
Le condizioni offerte dal conto sono davvero imbattibili se le rapportiamo alle altre banche svizzere e anche le banche "tradizionali" italiane hanno costi ben maggiori. Per chi vuole investire segnaliamo il deposito titoli gratuito, offerto solamente da alcuni neo broker online che però non offrono ai loro clienti il conto corrente. Yuh è invece allo stesso tempo conto corrente bancario e deposito titoli.
Le commissioni dello 0.5% sono indirizzate sicuramente a un target molto giovane che vuole investire mensilmente piccole somme, per grandi importi risultano più convenienti i broker che richiedono una tariffa fissa indipendentemente dall'importo.
Un punto a favore del conto corrente è sicuramente la carta di debito Mastercard che permette di effettuare pagamenti senza commissioni in tutti i paesi dell'area Euro. Per i pagamenti in altre valute viene invece applicata una commissione dello 0.5.
Non è possibile depositare contanti sul conto corrente ma è abbastanza chiaro visto che si tratta di una banca online con sede in Svizzera ... Diciamo che l'unico tasto dolente è al momento la commissione di 4.90 CHF per ogni prelievo, ma il problema può essere risolto continuando ad utilizzare il conto corrente italiano per le operazioni in contanti. Ricordiamo inoltre che in alcuni negozi è già possibile prelevare dei contanti alla cassa a patto di acquistare almeno un prodotto ...
Il conto deposito Yuh
Risparmiare è molto facile con Yuh: basta infatti un click per spostare una parte dei propri soldi dal conto corrente al conto deposito. Si possono fare conti di risparmio differenti a seconda del proprio progetto: Animali domestici, Auto, Bambini, Bucket list, Casa, Emergenze, Festa, Istruzione, Matrimonio, Pensione, Regali, Tasse, Viaggi, Yacht ... Per ogni progetto bisogna fissare la cifra totale che si vuole raggiungere e poi si possono trasferire dei fondi "una tantum" oppure una cifra fissa ogni mese.
Il funzionamento è semplice e intuitivo, permettendo di monitorare giorno per giorno il raggiungimento dei propri traguardi finanziari. La maggior parte delle banche offre un unico conto deposito e ci sembra davvero innovativa la possibilità di avere più sottoconti e di poter dare un nome (e caricare addirittura una foto) a ognuno dei nostri progetti.
Le cifre depositate sul conto di risparmio non vengono renumerate con un interesse, non dovete quindi vederlo come un investimento ma semplicemente come un risparmio. Per investire i propri soldi c'è un'altra sezione dell'applicazione.
Come investire con Yuh
Come menzionato precedentemente, Yuh ha alle spalle Swissquote, ovvero il leader svizzero per quanto riguarda l'online banking. Swissquote è senza dubbio uno dei migliori broker online e tra i prodotti offerti ci sono azioni, criptovalute, indici CFD, ETF, forex e opzioni. Nella sezione Investire dell'app Yuh non sono presenti tutte le categorie di investimento presenti sul sito Swissquote: la scelta risulta infatti essere più limitata e chiaramente indirizzata a un target di pubblico più giovane.
Le cinque sezioni presenti sono le seguenti: Temi d'investimento, Azioni, Temi di tendenza, ETF e Criptovalute. Scorrendo la lista delle azioni si nota la presenza di tutti i brand più famosi e di tendenza, tuttavia l'offerta risulta limitata rispetto a Swissquote e agli altri broker online. Per acquistare azioni o ETF bisogna pagare una commissione pari allo 0.5% della cifra investita. È un costo davvero invitante per i piccoli investitori, chiaramente è preferibile una commissione fissa per chi è pronto a investire migliaia di Euro in un'unica operazione.
Il grande punto a favore di Yuh è l'assenza di un canone annuale per il deposito titoli. Dopo aver effettuato l'investimento potrete quindi vederlo crescere senza che una parte dei guadagni debba essere spesa per i costi di gestione. Tra i broker svizzeri non ne abbiamo trovato nessun altro che detiene i titoli in modo gratuito senza far pagare ai clienti un canone fisso o una commissione in percentuale sulla cifra investita.
Opinioni dei clienti Yuh
Le opinioni dei clienti sul conto Yuh sono in gran parte positive, vengono apprezzati soprattutto i bassi costi di gestione, la velocità del servizio clienti nel fornire risposte e la facilità di utilizzo dell'applicazione. Alcuni hanno riscontrato problemi nell'installazione dell'app e nell'apertura del conto ma si tratta di casi isolati.
Noi di FxLynx ci teniamo a dare una valutazione molto positiva su questo nuovo conto bancario online: i canoni dei conti correnti stanno infatti salendo in tutta Europa ed è stata una piacevole sorpresa quella di trovare un conto svizzero completamente gratuito! L'unico vero svantaggio per i clienti italiani sono le commissioni per i prelievi allo sportello bancomat, ci auguriamo a tal proposito che si diffonda sempre di più la possibilità di poter prelevare direttamente al supermercato o nei negozi.
Un miglioramento auspicabile sarebbe poi la possibilità di collegarsi all'online banking da un computer desktop. È vero che ormai utilizziamo lo smartphone per fare qualsiasi cosa ma in ogni caso può risultare utile effettuare un bonifico o controllare i propri investimenti anche dal proprio computer fisso.
Numero di telefono e contatto e-mail Yuh
Il servizio clienti Yuh è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 22:00. Il numero di telefono da comporre è +41 44 825 87 89 e bisogna poi premere l tasto 3 per parlare con un operatore in italiano (il servizio clienti viene infatti offerto anche in tedesco, francese e inglese).
È anche possibile scrivere la propria domanda sul sito o tramite l'applicazione e sarà poi il servizio clienti a richiamarci quanto prima. Non è disponibile un indirizzo e-mail a cui scrivere le domande ma si può utilizzare il modulo di contatto presente su yuh.com o all'interno dell'applicazione.
Non è previsto un supporto chat ma dobbiamo dire che le domande inoltrate via e-mail vengono risposte nella maggior parte dei casi entro un giorno lavorativo.
Per inviare dei documenti cartacei, l'indirizzo postale è invece il seguente:
Yuh SA
Chemin de la Crétaux 33
Case postale 319
CH – 1196 Gland
Avete domande, dubbi o chiarimenti? Fateci sapere cosa pensate di Yuh App nei commenti! Torna su ⇧
Reviewed by Francesco on 24 Dicembre 2021
Rating: ⭐⭐⭐⭐⭐
Nessun commento:
Posta un commento