Il valore del Bitcoin: la quotazione e il cambio attuale Bitcoin/Euro

Bitcoin è una criptovaluta inventata nel 2008 da una persona o probabilmente un gruppo di persone sconosciute con il nome di Satoshi Nakamoto. La moneta ha iniziato ad essere utilizzata nel 2009, quando è stata rilasciata ufficialmente come software open-source. Il Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata, senza una banca centrale o un singolo amministratore che può essere inviata da utente a utente sulla rete peer-to-peer bitcoin senza la necessità di intermediari.

Le transazioni sono verificate dai nodi della rete attraverso la crittografia e registrate su un "libro mastro" distribuito pubblicamente chiamato blockchain. I bitcoin vengono creati come ricompensa per un processo noto come mining. Possono essere scambiati con altre valute, prodotti e servizi. Una ricerca prodotta dall'Università di Cambridge ha stimato che nel 2017, c'erano da 2,9 a 5,8 milioni di utenti unici che utilizzavano un portafoglio di criptovalute, la maggior parte dei quali utilizzava bitcoin.

Secondo la Banca Centrale Europea, la decentralizzazione del denaro offerta da bitcoin affonda le sue radici teoriche nella scuola austriaca di economia, soprattutto in Friedrich von Hayek nel suo libro Denationalisation of Money: The Argument Refined, in cui Hayek sostiene un mercato completamente libero nella produzione, distribuzione e gestione del denaro per porre fine al monopolio delle banche centrali.

Logo originale del Bitcoin

Logo ufficiale del Bitcoin


Vantaggi del Bitcoin

  • ✅ Anonimo
  • ✅ Non legato alle banche
  • ✅ È la criptovaluta più diffusa


Svantaggi del Bitcoin

  • ⛔️ Troppo volatile
  • ⛔️ Non viene accettato dalla maggior parte degli esercizi

Ecco gli aspetti che andremo ad analizzare sul Bitcoin:

Scopri il cambio attuale Bitcoin/Euro


Ecco il grafico con l'andamento del Bitcoin in tempo reale. Puoi vedere il prezzo di Bitcoin, Ethereum, XRP, Cardano e Litecoin rapportati all'Euro. Consulta il grafico tutti i giorni per vedere l'andamento delle criptovalute e aggiungi la pagina ai preferiti per ritrovarla in fretta.


La quotazione del Bitcoin cambia di continuo, questa criptovaluta ha una volatilità ben superiore a tutte le monete tradizionali come Euro, Dollaro, Sterlina o Yen.

Quanto vale attualmente un Bitcoin?


Il prezzo dei bitcoin è passato attraverso cicli di apprezzamento e svalutazione, definiti da alcuni come bolle e scoppi. Nel 2011, il valore di un bitcoin è salito rapidamente da circa 0,30 dollari a 32 dollari prima di tornare a 2 dollari. Nella seconda metà del 2012 e durante la crisi finanziaria cipriota del 2012-13, il prezzo del bitcoin ha iniziato a salire, raggiungendo un massimo di 266 dollari il 10 aprile 2013, prima di crollare a circa 50 dollari.

Il 29 novembre 2013, il costo di un bitcoin salì ad un picco di 1.242 dollari. Nel 2014, il prezzo è sceso bruscamente, e ad aprile è rimasto depresso a poco più della metà dei prezzi del 2013. Ad agosto 2014 era sotto i 600 dollari. Al 16 novembre 2020, il prezzo di chiusura del bitcoin è pari a 16.717 dollari.

Secondo Mark T. Williams, al 30 settembre 2014, il bitcoin ha una volatilità sette volte maggiore dell'oro, otto volte maggiore dello S&P 500 e 18 volte maggiore del dollaro statunitense. Hodl è un meme creato in riferimento alla detenzione (in opposizione alla vendita) durante i periodi di volatilità.

Scopri il nostro come comprare Bitcoin su eToro

Come funziona davvero il Bitcoin e la Blockchain?


La blockchain bitcoin è un libro mastro pubblico che registra tutte le transazioni in bitcoin. È implementata come una catena di blocchi, ogni blocco contiene un hash del blocco precedente fino al blocco genesi della catena. Una rete di nodi comunicanti che eseguono il software bitcoin mantiene la blockchain. Le transazioni della forma che il pagatore X invia Y bitcoin al beneficiario Z sono trasmesse a questa rete utilizzando applicazioni software facilmente disponibili.

I nodi della rete possono convalidare le transazioni, aggiungerle alla loro copia del libro mastro e poi trasmettere queste aggiunte al libro mastro agli altri nodi. Per ottenere una verifica indipendente della catena di proprietà, ogni nodo della rete memorizza la propria copia della blockchain. A intervalli di tempo variabili, in media ogni 10 minuti, un nuovo gruppo di transazioni accettate, chiamato blocco, viene creato, aggiunto alla blockchain e pubblicato rapidamente a tutti i nodi, senza richiedere una supervisione centrale.

Questo permette al software bitcoin di determinare quando un particolare bitcoin è stato speso, il che è necessario per prevenire la doppia spesa. Un libro mastro convenzionale registra i trasferimenti di effettive banconote o cambiali che esistono a parte, ma la blockchain è l'unico posto in cui si può dire che i bitcoin esistono sotto forma di output non spesi delle transazioni.

Come diventare un miner


Il mining è un servizio di registrazione fatto attraverso l'uso della potenza di elaborazione del computer. I minatori mantengono la blockchain coerente, completa e inalterabile raggruppando ripetutamente le transazioni appena trasmesse in un blocco, che viene poi trasmesso alla rete e verificato dai nodi destinatari. Ogni blocco contiene un hash crittografico SHA-256 del blocco precedente, collegandolo così al blocco precedente e dando alla blockchain il suo nome. Per essere accettato dal resto della rete, un nuovo blocco deve contenere una proof-of-work (PoW). Il sistema utilizzato è basato sullo schema anti-spam di Adam Back del 1997, chiamato Hashcash.

Il PoW richiede ai minatori di trovare un numero chiamato nonce, tale che quando il contenuto del blocco viene sottoposto a hashing insieme al nonce, il risultato è numericamente inferiore all'obiettivo di difficoltà della rete. Questa prova è facile da verificare per qualsiasi nodo della rete, ma estremamente dispendiosa in termini di tempo da generare, poiché per un hash crittografico sicuro, i minatori devono provare molti valori diversi di nonce (di solito la sequenza di valori testati è costituita dai numeri naturali ascendenti: 0, 1, 2, 3, ...) prima di raggiungere l'obiettivo di difficoltà.

Nakamoto ha impostato sin dall'inizio una politica monetaria basata sulla scarsità artificiale del bitcoin, con il numero totale di bitcoin che non dovrebbe mai superare i 21 milioni. Nuovi bitcoin vengono creati ogni dieci minuti circa e il tasso al quale vengono generati diminuisce della metà ogni quattro anni circa, finché tutti saranno in circolazione.

Immagine di monete virtuali di Bitcoin

Delle monete virtuali di Bitcoin


Vediamo una panoramica riassuntiva e schematica riguardante i dati salienti su questa criptovaluta.

Nome criptovaluta: ©️ Bitcoin.
Paese di origine: 🇯🇵 Giappone
Primo rilascio: 🎂 9 Gennaio 2009
Abbreviazione: ©️ BTC, XBT
Subunità: 💰 millibitcoin, satoshi.
Moneta circolante: 💰 18,355,100 (al 1 Maggio 2020).
Limite massimo circolante: 💰 21,000,000.
Spread: 💱 Dipende dall'Exchange.
Monete derivanti: ©️ Bitcoin Cash (Bcash) e Bitcoin SV.
Valore attuale: 📈 Cambio attuale Bitcoin/Euro.
Particolarità: 🆙 È stata la prima criptovaluta.
Pagina Wikipedia: 🎓 Sì.
Valutazione finale: ⭐⭐⭐


Come acquistare Bitcoin


Nonostante abbia ricevuto un'attenzione significativa nel mondo finanziario e degli investimenti, molte persone non sanno come comprare la criptovaluta Bitcoin, ma farlo è semplice come iscriversi a un'applicazione mobile. Con le criptovalute di nuovo al centro dell'attenzione, ora è il momento migliore per approfondire la questione e per imparare di più su come investire. Ecco un'analisi di tutto quello che devi sapere per iniziare a comprare bitcoin.
Punti chiave:
  • Per comprare bitcoin, il primo passo è quello di scaricare un portafoglio bitcoin (wallet), che è dove i tuoi bitcoin saranno memorizzati per le spese future o per il trading.
  • I metodi di pagamento tradizionali come la carta di credito, il bonifico bancario (SEPA) o le carte di debito ti permetteranno di comprare bitcoin negli exchange che potrai poi inviare al tuo portafoglio.
  • La maggior parte delle piattaforme bitcoin approvate in Italia ti richiederanno di fornire un documento d'identità con foto e altre informazioni per assicurarsi che tu non infranga le leggi sul riciclaggio di denaro o che tu stia cercando di evadere le tasse.
  • Bitcoin è ancora una nuova classe di asset che continua a sperimentare una grande quantità di volatilità dei prezzi, e anche il suo status legale e fiscale rimane discutibile sia in Italia che all'estero.

Come guadagnare Bitcoin

Vediamo adesso cinque metodi per guadagnare Bitcoin online:

1) Nello stesso modo in cui le persone erano solite (e, siamo onesti, lo fanno ancora) conservare i loro soldi in conti bancari e ricevere interessi sui loro depositi, i conti di interesse cripto sono un nuovo ed eccitante modello per l'industria blockchain. Questo modello è spesso fatto in modi diversi, compresi i conti che producono interessi. Alcune persone si riferiscono anche a questo semplicemente come prestare il tuo Bitcoin. Alla fine, il risultato è lo stesso - trasferendo il tuo Bitcoin o altre criptovalute al fornitore di servizi finanziari, guadagnerai interessi sul tuo Bitcoin nel tempo.

2) Anche nel mondo crypto c'è un sistema di cashback: una società chiamata Lolli sta offrendo infatti servizi simili a quelli proposti da carte di credito e istituti. Fai acquisti su siti web come Sephora, Macys, o CVS e ricevi cash-back in Bitcoin. Ogni negozio ha un diverso ammontare di incentivi. Alcuni offrono fino al 9% di cash-back. Altri offriranno una certa quantità di BTC. Questo è un modo molto facile per guadagnare Bitcoin gratis mentre fai i tuoi acquisti quotidiani.

3) Il marketing di affiliazione è un modo popolare per guadagnare soldi per i blogger, siti di notizie, influencer di social media e persone comuni. Le aziende forniscono URL unici o codici promozionali per i marketer affiliati da inviare al loro pubblico. Se qualcuno che clicca su quel link fa un acquisto sul tuo sito di affiliazione, riceverai una ricompensa.

4) Molte persone hanno iniziato ad accettare Bitcoin e altre criptovalute come pagamento per il loro lavoro. Questa è un'opzione particolarmente attraente per chi vuole guadagnare bitcoin da casa o come libero professionista. Che tu sia un editore, un musicista, un social media manager o un artista, ora puoi fare soldi con le criptovalute in cambio dei tuoi servizi.

5) Per alcune persone, il trading di cripto è il modo più semplice per loro di guadagnare Bitcoin. Ci sono numerose strategie di trading e ogni trader ha il suo modo preferito per aumentare le proprie cripto attraverso il trading. Tuttavia, un modo sempre più popolare di fare trading è l'utilizzo della leva. In questo scenario, i trader prendono in prestito dei soldi per sostenere il loro trading. Nella crittografia, questi prestiti a leva sono chiamati prestiti garantiti da criptovalute.

Uno dei modi più semplici per estrarre cripto usando il tuo personal computer è con Honeyminer. Basta scaricare l'applicazione ed eseguirla in background. Questo è tutto.

Come ricevere Bitcoin gratuitamente


 Per ricevere Bitcoin in modo gratuito ti basta cliccare il banner qui sotto, registrarti e tentare la fortuna. La vincita minima garantita è di 2 Satoshi ogni ora. Puoi anche giocare i Satoshi nel gioco High Low o utilizzarli per scommettere sul calcio o su altri sport.


Grafico con l'andamento del Bitcoin dal 2010 al 2020

Andamento del Bitcoin dal 2010 al 2020


Dove acquistare e vendere Bitcoin


Dopo aver impostato il tuo portafoglio con un metodo di pagamento, avrai bisogno di un posto per comprare effettivamente i bitcoin. Gli utenti possono acquistare bitcoin e altre criptovalute nei mercati online chiamati "exchange", simili alle piattaforme che i trader usano per comprare azioni. Gli exchange ti collegano direttamente al mercato dei bitcoin, dove puoi scambiare le valute tradizionali con bitcoin.

Ricorda che lo scambio di bitcoin e il portafoglio di bitcoin non sono la stessa cosa. Gli scambi di bitcoin sono simili ai mercati del forex. Gli exchange sono piattaforme digitali dove il Bitcoin viene scambiato con valuta fiat - per esempio, bitcoin (BTC) per dollari americani (USD). Anche se gli exchange offrono funzionalità di wallet agli utenti, non è certo la loro attività principale.

Poiché i portafogli devono essere sicuri, gli exchange non incoraggiano la conservazione di grandi quantità di bitcoin o per lunghi periodi. Pertanto, è consigliabile trasferire i tuoi bitcoin in un portafoglio sicuro. Poiché la sicurezza deve essere la tua priorità assoluta quando scegli un portafoglio bitcoin, opta per uno con una struttura a più firme.

Ci sono molti exchange ben consolidati che forniscono soluzioni one-stop con elevati standard di sicurezza e di reporting, ma la dovuta attenzione dovrebbe essere esercitata quando si sceglie un exchange di bitcoin o un portafoglio. Oltre a Coinbase, altri exchange popolari sono Coinmama, CEX.IO e Gemini.

Come funziona un portafoglio Bitcoin


Un wallet (portafoglio) memorizza le informazioni necessarie per scambiare bitcoin. Mentre i wallet sono spesso descritti come un posto per tenere o conservare i bitcoin, a causa della natura del sistema, i bitcoin sono inseparabili dal registro delle transazioni blockchain. Un wallet è più correttamente definito come qualcosa che "memorizza le credenziali digitali per i bitcoin in tuo possesso" e permette di accedervi (e spenderli). Bitcoin utilizza la crittografia a chiave pubblica, in cui vengono generate due chiavi crittografiche, una pubblica e una privata. Nella sua forma più elementare, un portafoglio è una collezione di queste chiavi.

Ci sono diverse modalità in cui i portafogli possono operare. Hanno una relazione inversa per quanto riguarda l'affidabilità e i requisiti computazionali.
  • I Full clients verificano le transazioni direttamente scaricando una copia completa della blockchain (oltre 150 GB a gennaio 2018). Sono il modo più sicuro e affidabile di utilizzare la rete, poiché non è richiesta la fiducia di attori esterni. I client completi controllano la validità dei blocchi minati, impedendo loro di effettuare transazioni su una catena che infrange o altera le regole della rete. A causa della sua dimensione e complessità, scaricare e verificare l'intera blockchain non è adatto a tutti i dispositivi informatici.
  • I Lightweight clients consultano i Full client per inviare e ricevere transazioni senza richiedere una copia locale dell'intera blockchain (cioè verifica semplificata dei pagamenti - SPV). Questo rende i Lightweight clients molto più veloci da configurare e permette loro di essere utilizzati su dispositivi a bassa potenza e a bassa larghezza di banda come gli smartphone. Quando si usa un portafoglio leggero, tuttavia, l'utente deve fidarsi del server fino a un certo punto, poiché può riportare all'utente valori errati. I Lightweight clients seguono la blockchain più lunga e non ne garantiscono la validità, richiedendo fiducia nei minatori.

Servizi internet di terze parti chiamati online wallet offrono funzionalità simili, ma possono essere più facili da usare. In questo caso, le credenziali per accedere ai fondi sono memorizzate presso il fornitore del portafoglio online piuttosto che sull'hardware dell'utente. Di conseguenza, l'utente deve avere completa fiducia nel fornitore del portafoglio online. Un fornitore malintenzionato o una violazione della sicurezza del server può causare il furto dei bitcoin in custodia. Un esempio di tale violazione della sicurezza si è verificato con Mt. Gox nel 2011.

Il Bitcoin è una truffa?


Giornalisti, economisti, investitori e la banca centrale dell'Estonia hanno espresso la preoccupazione che il bitcoin sia uno schema Ponzi. Nell'aprile 2013, Eric Posner, un professore di diritto dell'Università di Chicago, ha dichiarato che "un vero schema Ponzi richiede frode; il bitcoin, al contrario, sembra più un'illusione collettiva". Un rapporto del luglio 2014 della Banca Mondiale ha concluso che il bitcoin non è uno schema Ponzi deliberato. Nel giugno 2014, il Consiglio federale svizzero ha esaminato le preoccupazioni che il bitcoin potesse essere uno schema piramidale e ha concluso che, "Poiché nel caso del bitcoin mancano le tipiche promesse di profitti, non si può presumere che il bitcoin sia uno schema piramidale."

Il Bitcoin è vulnerabile al furto tramite phishing, scamming e hacking. A partire da dicembre 2017, circa 980.000 bitcoin sono stati rubati dagli exchange di criptovalute.

Bitcoin vs. Ethereum coming soon ...

Dai una valutazione sui Bitcoin, commenta per primo l'articolo o torna su

Bitcoin
Reviewed by Francesco on 31 Gennaio 2021
Rating: ⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna Bitcoin gratis