L'anno scorso la startup tedesca Volla ha lanciato una campagna su Kickstarter per il suo smartphone incentrato sulla privacy, il Volla Phone. Alcuni dei primi prototipi del dispositivo girano sia con Volla OS, un sistema AOSP, che su Sailfish OS. Ha raccolto oltre 500 sostenitori sia su Kickstarter che sulla piattaforma Indiegogo, con quest'ultima che ha etichettato il progetto come "INDEMAND".
Il Volla Phone, sviluppato interamente in Germania da Hallo Welt Systeme UG, con sede in Nord Reno-Westfalia, è nato in stretta collaborazione con Gigaset ed è disponibile in due versioni: quella basata sul sistema operativo "in-house" Volla e quella Ubuntu Touch, che è stato sviluppato da Canonical. Il prezzo di questo smartphone Linux è di 359 euro.
Focus sulla protezione dei dati e sulla sicurezza
Con il Volla Phone, la startup tedesca di Remscheid vuole mettere sul mercato uno smartphone basato sul kernel del sistema operativo Linux e con il focus su una maggiore sicurezza e protezione dei dati. Un annuncio al riguardo è stato dato nel marzo dello scorso anno e le vendite sono iniziate nel 2021.
Il Volla Phone con Volla OS, Sailfish OS e Ubuntu Touch
Il dr. Jörg Wurzer, fondatore della società, ha ora annunciato che il telefono Volla è già disponibile nei due colori grigio ardesia ("Slate Gray") e bianco ("White") e che si può scegliere tra uno dei due sistemi operativi gratuiti Ubuntu Touch, che è frutto di una cooperazione con l'UBports, o Volla OS, un sistema proprietario e meno focalizzato sull'uso di applicazioni.
Mentre Ubuntu Touch è una propaggine mobile della distribuzione desktop Ubuntu, Volla OS è basato sull'Android Open Source Project (AOSP).
L'ulteriore sviluppo delle due distribuzioni Linux mobili avverrà attraverso i Volla Community Days in stretta collaborazione con le comunità UBports e Volla, dove anche gli utenti saranno coinvolti nello sviluppo.
Il Volla Phone fa completamente a meno di Google Apps e Google Play Services. Il servizio Hide.me VPN è anche preinstallato sul Volla OS.
Il telefono viene costruito da Gigaset in Germania
Secondo le informazioni del produttore, il Volla Phone è progettato e assemblato interamente in Germania; questo compito è svolto da Gigaset, che agisce come partner hardware. Le specifiche dello smartphone finanziato dalla piattaforma di crowdfunding Indiegogo sono le seguenti.
Specifiche tecniche del telefono Volla:
- Display IPS da 6,3 pollici con V-notch
- MediaTek Helio P23 Octa-Core-SOC da 2,0 GHz
- ARM Mali-G71 MP2
- 4 GB LPDDR4X-RAM
- 64 GB di memoria flash (espandibile)
- Doppia fotocamera da 16 megapixel sul retro
- Fotocamera frontale da 16 megapixel
- 4G / LTE Cat-6 con VoLTE e VoWiFi
- WiFi 5 (802.111ac) e Bluetooth 4.2
- 4.700 mAh con USB-C e ricarica wireless
- Doppia SIM e scheda microSD
- Connessione jack da 3,5 mm
I primi sostenitori che hanno finanziato lo smartphone attraverso Indigogo hanno già ricevuto il loro Volla Phone e la vendita regolare al prezzo di 359 euro attraverso il Volla Shop ufficiale è iniziata da qualche settimana. Sono inclusi nella confezione anche un alimentatore da 18 watt, una cover protettiva trasparente e un voucher per la tariffa premium del servizio Hide.me VPN.
Le consegne di questo smartphone Linux sono partite a gennaio 2021 e i video già disponibili per il Volla Phone danno una prima impressione.
Il Volla Phone sembra essere davvero un'ottima alternativa all'iPhone e ai vari smartphone Android come Samsung e Huawei. A differenza di Nokia apprezziamo poi il sistema operativo proprietario e il fatto che sia uno smartphone al 100% europeo, sia per quanto riguarda l'hardware che per il software.
Leggi anche Il valore del Bitcoin: la quotazione e il cambio attuale Bitcoin/Euro
Nessun commento:
Posta un commento